Societing? Per me semplicemente Marketing 2.0 Terza puntata

Terza puntata sul tema del Marketing e del societing, le altre puntate le potete trovare seguendo i link sottostanti
Prima Puntata
Seconda Puntata

Tornando al societing io preferisco usare l'espressione Marketing 2.0. Forse si tratta solo di una questione terminologica dato che sono in accordo con le tesi del dottor Fabris.

Il mercato è sempre più composto da tribù di consumatori e corrispondenti nicchie di mercato.
  1. I consumatori scelgono sempre di più prodotti "socialmente responsabili"
  2. L'importanza dell'informazione
  3. La nuova forza dei consumatori, ormai ConsumAttori o Prosumer
Le aziende cercano di adattarsi a queste esigenze costruendo i prodotti sui valori dei consumatori, ecologia, difesa delle risorse naturali, maggiore partecipazione e coinvolgimento.

Esempi per la prima tesi

"Tutti parlano d'ecologia. Renault agisce".
Il co-marketing di Dash ed Enel per il risparmio energetico
Altri esempi si possono trovare in questo articolo di Repubblica: Pubblicità, il marketing ora è verde La forza del messaggio "pulito"

Seconda tesi

Dalla ricerca dell'EIAA European Interactive Advertising Association emerge che dopo una ricerca sul Web, il 40% degli acquirenti online europei cambia idea sui marchi da acquistare

Paese - % di chi cambia idea sul marchio da acquistare dopo una ricerca su Internet
Regno Unito 49%
Danimarca 48%
Norvegia 44%
Paesi Bassi 44%
Belgio 42%
Svezia 42%
Media europea 40%
Francia 36%
Germania 37%
Spagna 34%
Italia 27%

Anche per la terza tesi gli esempi non mancano
  • Lego Mindstorms dove i consumatori partecipano alla costruzione del prodotto
  • La tribù Ducati contribuisce alla sviluppo della moto
  • La pubblicità dell'iPod Touch creata da un consumatore che aveva girato e caricato su YouTube uno spot amatoriale
Le aziende stanno cercando di fidelizzare il cliente creando un rapporto con il prodotto, con una delle migliori strategie, rendere il consumatore partecipe della costruzione del prodotto

Date queste premesse, per quanto riguarda il cambiare il nome al Marketing io credo che più che Societing vada bene Marketing 2.0, infatti si tratta solo di un'evoluzione di quanto è già presente e che si sta evolvendo.

Spetterà alle imprese far si che questa "filosofia di Marketing 2.0" impronti tutta la sua struttura e di conseguenza si trasmetta ai Prosumer o consumatori.

Il rapporto impresa - persona, ne trarrà beneficio, entrambi interagiranno e raggiungeranno il loro Profitto

La discussione, come anche il fenomeno è in continua evoluzione Voi cosa ne pensate? Meglio Societing o Marketing 2.0?

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