Wassup... La Storia Continua 8 Anni Dopo

Oggi voglio parlarvi di una campagna virale di comunicazione che sfrutta (in parte riciclando) il successo di una precedente e famosissima campagna pubblicitaria.

Prima di descrivere questa campagna devo fare una premessa,
in questo blog non si parla di politica
a meno che non si faccia riferimento agli aspetti comunicativi o pubblicitari e limitatamente a questi ambiti.

Fatte le dovute premesse possiamo iniziare...

Chi di voi non si ricorda il tormentone della birra Budweiser Wassuuuuuuuuup?

Bene per chi lo avesse gia' dimenticato o se lo fosse perso vi ripropongo il primo video della famosa serie.



La campagna pubblicitaria e il relativo tormentone ebbero un tale successo da essere ripresi anche in un film parodia come Scary Movies.

Come sempre per i piu' distratti e per chi non se lo ricorda vi ripropongo il video.



Bene... Ora sicuramente vi starete chiedendo chi abbia utilizzato e in che modo l'idea della Budweiser...

Adesso ci arrivo.

Credo che tutti sappiate che in questo periodo in America il principale argomento d'attualita', escludendo la crisi economica, e' l'elezione del nuovo presidente americano e il relativo scontro tra Barack Obama e John McCain, che culminera' il prossimo 4 novembre, giorno dell'election day.

Questa campagna elettorale e' sicuramente quella nella quale si sono spesi piu' soldi come riportato anche dal Corriere della Sera e da IlSole24Ore.

Sicuramente molti di questi soldi sono stati spesi sopratutto in campagne di comunicazione, ed e' proprio di una di queste campagne a favore di uno dei contendenti (Barack Obama) di cui voglio parlarvi.

Ora che avete fresco lo spot della Budweiser, non pensate piu' alla birra (che con questa campagna non ha nulla a che vedere) e immaginate che siano passati 8 anni, c'e' meno allegria, infatti, tra i personaggi dello spot c'e' chi:
  • ha perso la propria casa
  • cerca lavoro;
  • combatte in Iraq;
  • non puo' permettersi le cure mediche;
  • vede i propri investimenti in borsa crollare;
  • e' rimasto vittima di un uragano;
insomma, la situazione non e' delle piu' rosee...
ma c'e' la speranza nel cambiamento (Change) promesso da Obama nel caso fosse eletto.

Vi lascio alla visione del video



Oltre che su YouTube potete trovare i video anche sul sito wassup08.com creato appositamente per propagare il messaggio.

Io trovo che questa geniale campagna di comunicazione raggiunga efficacemente i suoi obiettivi comunicativi.

Riprendendo quello che era un messaggio divertente e virale entrato nell'immaginario collettivo lo ha trasformato creando un nuovo messaggio virale che ha lo scopo di far riflettere e fare propaganda politica puntando sulle emozioni delle persone.

L'intelligente trovata di questo spot e' che le persone ormai consideravano come reali e "di casa" i personaggi di questa campagna pubblicitaria; si potevano immedesimare in loro e nelle loro vicende, come bersi una birra davanti alla televisione, o telefonare agli amici. Potevano insomma trasporre le situazioni dello spot nella loro realta' quotidiana.

Giocando su questo fattore i creatori di questa nuova campagna di comunicazione cercano di far passare il messaggio (e a mio modesto parere ci sono riusciti) che tutti sono stati toccati dai risultati negativi della precedente amministrazione, che c'e' una crisi in atto ma c'e' ancora la speranza di tornare ad una situazione migliore e perche' cio' accada e' necessario votare per Obama, visto che il suo predecessore non ha migliorato le condizioni di vita dei cittadini americani, anzi tutto il contrario.

Forse questa campagna di comunicazione influenzera' le decisioni di voto dei cittadini americani o forse no, resta il fatto che rimane una gran bella campagna pubblicitaria.

Queste sono le mie riflessioni siete d'accordo?
Siete in disaccordo?
Cosa ne pensate?

I vostri commenti, suggerimenti e riflessioni come sempre sono attesi e graditi.

PS
Siccome trovo che la campagna pubblicitaria della Budweiser sia stata geniale e abbia avuto una diffusione capillare vi lascio i link degli altri video della campagna sia per rinfrescarvi la memoria sia per farvi fare due risate.


Alien Wassup

Wasabi Wassup

Pizza Guy Wassup

Girlfriend Wassup

Courtside Wassup

Parrots Wassup

Grandma Wassup

Telemarketer Wassup

Girl Invasion Whassup

Babes Wassup

Post più popolari