I nuovi standard dei McDonald's francesi... Voi non potete entrare... Anzi no... Venite come siete

Oggi voglio parlarvi di una campagna di comunicazione d'oltralpe e dell'utilizzo di messaggi contraddittori in una campagna di comunicazione.

Il soggetto in questione è la catena francese di McDonald's

La campagna abilmente orchestrata, come ho scoperto successivamente, è partita con il lancio sul web di alcuni video dove un "responsabile" della multinazionale impediva l'ingresso ai ristoranti francesi di McDonald's spiegando che si trattava della nuova politica aziendale della società, in cui non erano permessi determinati abbigliamenti, comportamenti o gusti musicali.

Credo che i video siano più esplicativi delle parole e quindi vi lascio alla loro visione












Bene ora si potrebbe interpretare questo tipo di campagna come una svolta radicale per un fast food, una nuova politica commerciale di McDonald's intenzionata a rendere maggiormente selezionata la sua clientela

In effetti, da questo punto di vista, si tratterebbe di una svolta epocale per il mondo del fast food,
  • generalmente rivolto alle grandi masse,
  • essendo a suo modo una Commodity,
un cambiamento di strategia a dir poco folle o forse geniale...

Cambiare il tipo di clientela (target di riferimento), passando da prodotto di massa a prodotto di nicchia, cercando quasi di elevarsi ad un rango superiore rispetto ai concorrenti

Dai video comunque traspare un certo disagio dei clienti che si trovano nella situazione di non poter più usufruire di un servizio che precedentemente era aperto a tutti.

A mio parere in questo modo si instilla nei consumatori un terribile dubbio...
Se non vado bene neanche per McDonald ci deve essere un problema in me...

Ma tutte queste riflessioni sono durate poco, anche mentre le formulavo qualcosa non mi tornava...

Ed ecco la risposta, i video non erano altro che la campagna preparatoria per la nuova comunicazione della McDonald's francese realizzata dalla Duke Interactive che va tutta in un altra direzione...

Si punta l'attenzione sui clienti, liberi di venire così come sono o come si direbbe in Francia

"Venez comme vous êtes"













I creatori di questa campagna hanno lanciato un chiaro messaggio alle persone:
  • McDonald's è ancora uno dei pochi posti in cui potete venire come siete,
  • Se volete essere voi stessi ed essere accettati venite da noi.
e lo ha fatto a mio parere intelligentemente preparando il terreno con un messaggio che andava nella direzione opposta, creando Curiosità e Passaparola.

Queste sono le mie riflessioni
Siete d'accordo?
Siete in disaccordo?

Cosa ne pensate?

I vostri commenti, suggerimenti e riflessioni sono attesi e graditi.


PS
Se questa campagna vi ha invogliato ad andare da McDonald's o comunque già lo fate...
come per tutte le cose “fatelo responsabilmente” senza esagerare altrimenti le conseguenze potrebbero essere drammatiche come ha testimoniato genialmente il film Super Size Me

Vi lascio al trailer


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