Societing? Per me semplicemente Marketing 2.0 Seconda puntata

Riprendendo il discorso sul Marketing e il Societing faccio subito un'ammissione il "marketing mi affascina"

Anche la definizione che ne da Wikipedia mi piace

"Il marketing (termine anglosassone, spesso abbreviato con mktg) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato, degli utilizzatori con l'impresa."

Ed è così che lo vedo, come un'influenza reciproca tra impresa e utilizzatori.

Da una parte l'impresa,
all'altra gli utilizzatori , entrambi con il medesimo scopo il profitto (elemento che spesso si tende a dimenticare)

Ora credo che sia le imprese sia gli utilizzatori diano interpretazioni diverse al Marketing

Il marketing da parte dell'impresa ha attraversato diverse fasi che a mio parere si possono sintetizzare in due filoni.

  1. Orientamento al prodotto (si cerca di vendere ciò che si produce)
  2. Orientamento al cliente/consumatore (si cerca di produrre in base ai bisogni dei clienti)
In entrambi i filoni però l'impresa non ascoltava i clienti, al massimo li indagava per produrre in base alle loro necessità.

A mio parere per l'impresa il marketing dovrebbe essere un'impronta,
una filosofia che la attraversa in tutte le sue parti (che utopista che sono eh!)

Per quanto riguarda il marketing da parte degli utilizzatori credo che purtroppo sia stato sempre visto negativamente (inganno, menzogna, false verità, eccessivo, strumento utilizzato per fare acquistare i prodotti e nulla più) anche se non sono a conoscenza di nessun sondaggio che riporti le opinioni della gente sul marketing.



Voi che opinione avete del marketing ?

PS
Se ancora non lo avete fatto vi consiglio di leggere un famoso libro (che trovo molto bello e attuale anche se è del 1957) di Packard Vance, intitolato " I persuasori occulti" fornisce molti spunti per riflettere

Societing? Per me semplicemente Marketing 2.0 Prima puntata

Prendo spunto da due Blog Societing (di Gianpaolo Fabris ) e il Riccio (di Andrea Riccio ) per parlare nuovamente di Marketing.

Premetto che non ho letto il libro del sociologo Fabris, cosa che mi riprometto di fare al più presto. Detto questo mi rendo conto che le mie riflessioni saranno parziali.

Se anche tu come me non hai ancora avuto la possibilità di leggere il libro ti consiglio, prima di proseguire di leggere almeno i "10 punti di riflessione" del dottor Fabris:
  1. 1. Transizione d'epoca
  2. La conoscenza come fattore di produzione
  3. La società post moderna è l'espressione culturale della economia post industriale
  4. Una nuova centralità del consumo
  5. Dall'individualismo alle nuova socialità
  6. Dalla transazione alla relazione
  7. Il consumatore partner e committente
  8. Il tramonto del marketing di massa
  9. La dimensione sociale del marketing
  10. Dal marketing al societing
e gli articoli del SocietingBlog

Societing


Societing - GPFabris from Golab on Vimeo.

Marketing fino alla tomba

Premetto che prima di oggi non avevo mai sentito parlare di Fred Baur l'inventore dell'imballaggio delle famose patatine Pringles.

Credo che oggi molte persone, curiose come me, faranno ricerche su questo personaggio, nonostante sia morto il 4 Maggio al Vitas Hospice.

Oggi il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo su questo personaggio, che ha richiesto che le sue ceneri siano contenute nella confezione da lui inventata.

Molto probabilmente la richiesta è stata dettata dall'orgoglio di Fred per la sua invenzione, ma la sua azione avrà sicuramente delle influenze positive sulla pubblicità delle patatine. (Già il fatto che io ne parli in questo blog ne è un esempio).

Sicuramente si tratta di una forma di smaltimento degli imballaggi innovativa, anche se non risolverà il problema dei rifiuti.

Attenti impresari di pompe funebri, la sepoltura nell'imballaggio del prodotto amato potrebbe essere la nuova tendenza del futuro.

Tornando all'aspetto marketing, ecco un classico esempio di come il marketing ti possa seguire fino alla morte.

Quindi se pensate di avere dei problemi per la vostra dipartita (fate pure gli scongiuri, tanto non vi vede nessuno), rivolgetevi alla società che produce il vostro prodotto preferito informandola che volete essere seppelliti nella confezione del prodotto X vedrete che i responsabili marketing ve ne saranno grati.

Io probabilmente mi farei seppellire in una scatola di scarpe da tennis/basket e voi?

Web 2.0... cos'è?

Ringrazio l'amico Maurizio Salamone, che nel suo Blog ha pubblicato la mia presentazione sul
"Web 2.0
e le aziende farmaceutiche", definendola chiara e ben strutturata.

La cosa mi fa sorridere visto che la prima volta che l'ho presentata, alcuni mesi fa, gli ascoltatori mi hanno fermato alle prime slide domandandomi "ma il web 2.0 cos'è?"

Voi cosa ne pensate della presentazione? E del Web 2.0?

Cosa pensate che sia?

Web 2.0 & Aziende farmaceutiche


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