Societing? Per me semplicemente Marketing 2.0 Seconda puntata

Riprendendo il discorso sul Marketing e il Societing faccio subito un'ammissione il "marketing mi affascina"

Anche la definizione che ne da Wikipedia mi piace

"Il marketing (termine anglosassone, spesso abbreviato con mktg) è un ramo della scienza economica che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato, degli utilizzatori con l'impresa."

Ed è così che lo vedo, come un'influenza reciproca tra impresa e utilizzatori.

Da una parte l'impresa,
all'altra gli utilizzatori , entrambi con il medesimo scopo il profitto (elemento che spesso si tende a dimenticare)

Ora credo che sia le imprese sia gli utilizzatori diano interpretazioni diverse al Marketing

Il marketing da parte dell'impresa ha attraversato diverse fasi che a mio parere si possono sintetizzare in due filoni.

  1. Orientamento al prodotto (si cerca di vendere ciò che si produce)
  2. Orientamento al cliente/consumatore (si cerca di produrre in base ai bisogni dei clienti)
In entrambi i filoni però l'impresa non ascoltava i clienti, al massimo li indagava per produrre in base alle loro necessità.

A mio parere per l'impresa il marketing dovrebbe essere un'impronta,
una filosofia che la attraversa in tutte le sue parti (che utopista che sono eh!)

Per quanto riguarda il marketing da parte degli utilizzatori credo che purtroppo sia stato sempre visto negativamente (inganno, menzogna, false verità, eccessivo, strumento utilizzato per fare acquistare i prodotti e nulla più) anche se non sono a conoscenza di nessun sondaggio che riporti le opinioni della gente sul marketing.



Voi che opinione avete del marketing ?

PS
Se ancora non lo avete fatto vi consiglio di leggere un famoso libro (che trovo molto bello e attuale anche se è del 1957) di Packard Vance, intitolato " I persuasori occulti" fornisce molti spunti per riflettere

Nessun commento:

Post più popolari