Un problema pungente... i peli superflui... quelli maschili In principio era la barba poi vennero gli ortaggi (Seconda Parte)

Oggi proseguo il discorso sui peli superflui, e su alcune campagne che pubblicizzano prodotti per eliminarli, gia' affrontato dal lato femminile in questo post

Come avevo anticipato il problema dei peli superflui era ben conosciuto e affrontato anche dagli uomini da un certo punto di vista...

Ipoteticamente potrebbe essere questo... da piccoli la maggior parte dei maschietti ha visto il proprio padre radersi e ha provato ad imitarlo...
Poi crescendo quel rituale e' diventato un obbligo... per alcuni giornaliero, per altri settimanale.

Il punto di vista degli uomini, riguardo alla barba, lo potrei riassumere tramite queste campagne:

Ironico / Sensuale



Tecnologico / Sensuale



Sportivo / Macho



La maggior parte degli uomini si ferma qui...

Ma ci sono anche altre categorie di uomini che hanno dovuto estendere le zone in cui eliminare i peli superflui come i:
  • ciclisti
  • nuotatori
  • culturisti
  • attori pornografici
Bene ora sembra che per due societa' specializzate nel settore
e per i loro affari questa categoria di uomini debba aumentare, almeno negli USA.

Vedendo i siti di queste due societa' (oltre quella della Wilkison per le donne) mi sono sorti alcuni dubbi che sottoporro' anche a voi alla fine di questo post sperando che mi possiate dare una mano a risolverli...

Veniamo alle campagne, veicolate soprattutto tramite siti web.

Nel sito americano dell Philips dalla homepage, in cui si viene accolti da un simpatico uomo in accappatoio.


si possono poi raggiungere le altre sezioni, tra le quali troviamo:
  • un improbabile video musicale
  • l'indicazione delle zone in cui radersi
  • testimonianze femminili
  • un test per imparare a utilizzare il prodotto (molto simile a quello della Wilkinson, solo che in questo caso non si tosa un barboncino ma delle piante)

Nel sito americano dell Gillette, invece, si viene accolti da un ragazzo coperto da un asciugamano in una stanza da bagno, dalla quale proseguire verso le altre pagine


dove, accompagnati sempre dal ragazzo e da una presenza femminile, sono presenti dei video a cartoni animati che spiegano perche' e come rasarsi nelle diverse zone del corpo (testa, petto, ascelle, schiena, parti intime).

Prima di andare avanti pero' volevo farvi notare una cosa "particolare" se navigherete sul sito della Gilette e guarderete il video relativo alla rasatura dei capelli scoprirete che la casa produttrice parla di "Mow the Lawn"... vi ricorda qualcosa...? Forse questo video vi rinfreschera' la memoria

Tra i 5 video ne ho scelto solo 1 ... (su YouTube, oltre che sul sito della Gillette li trovate tutti).
Per par condicio con la Zona Bikini ho deciso per quello sulla depilazione delle parti intime.

Buona Visione...




Le campagne marketing si sa devono differenziarsi in base ai soggetti verso cui sono rivolte...

Questo principio sembra ben chiaro alle societa' in questione, infatti, se si visitano i rispettivi siti italiani della Philips e della Gillette otteniamo questi risultati.

Sul sito della Philips si parla di depilazione del corpo, senza nessun accenno alla depilazione delle parti intime.



Sul sito della Gillette, invece, non si parla proprio di depilazione del corpo, ma solo di rasatura.



Ed eccoci arrivati ai dubbi...

Come mai queste due societa' per quanto riguarda gli uomini e la Wilkinson per quanto riguarda le donne hanno deciso di pubblicizzare i loro prodotti per la rasatura delle “zone intime” (inguine, ortaggi o aiuole come dicono loro) solo negli Usa o in UK e non anche in Italia?

Siamo forse cosi' diversi?

Quali dati avranno analizzato per giungere a questa conclusione?

Hanno forse pensato che
  • non siamo ancora pronti a questo tipo di cambiamento?
  • teniamo troppo ai nostri peli
  • la maggior parte delle donne / degli uomini italiani preferiscono un partner peloso, almeno in certe zone del corpo?
Non so fornire una risposta a tutte queste domande...
Voi cosa ne pensate???

I vostri commenti, suggerimenti, opinioni ed esperienze sono come sempre ben accetti.

Un problema pungente... i peli superflui... quelli femminili aiuole, cespugli (Prima Parte)

Oggi voglio parlarvi di un argomento che il pubblico femminile conosce decisamente bene... il fantastico mondo della depilazione.

Non che gli uomini non lo conoscano... diciamo che lo affrontano da un altro punto di vista, ma andiamo con ordine.

Per cavalleria iniziamo con il gentil sesso.

Quando nel 2002 uscì l’album “uguali e diversi” di Gianluca Grignani nessuno avrebbe mai pensato che da questo disco sarebbe potuta uscire una campagna marketing.

Confusi vero???

Per chi non lo sapesse quell’album conteneva la famosa canzone “aiuola”...
Beh per chi proprio non se la ricorda eccola qui



Ora vi starete chiedendo... “cosa centra Grigniani con una campagna marketing???”

E fate bene a chiedervelo visto che in questo caso non ci sono collegamenti o forse si...
Giudicate voi

Mettiamo il caso che voi siate una ditta che produce prodotti per la depilazione femminile
Mettiamo pure il caso che dobbiate realizzare una campagna per la “Zona Bikini”... e non sto parlando delle isole...

Cosa vi inventereste???

Bella domanda vero? Ma sono sicuro che la maggior parte del pubblico femminile avrebbe piu' di qualche idea!!!

Immagino anche che forse :

  • non chiamereste mai la vostra campagna “falciare il prato
  • utilizzerete un motivetto accattivante o una canzoncina
  • non parlereste di stile
  • forse qualcuna realizzerebbe un video tipo quark
  • non utilizzereste luoghi comuni (e come vedrete 2 o 3 ci sono)
  • non utilizzerete doppisensi (esempio tulips = tulipani ma che pronunciato suona two lips = due labbra)
  • fareste sembrare le protagoniste felici di quello che fanno (anche se sembra assurdo)
  • non utilizzereste lo stesso strumento che promuovete per realizzare un concorso / gioco dove vince chi depila con più stile un cane (lo so che sembra assurdo ma se non ci credete guardate qui)

ma sono quasi sicuro che nessuna di voi realizzerebbe mai campagne come queste della Wilkinson

Versione Canora



Versione Sofisticata



Versione “Quark”



Forse invece mi sto sbagliando
  • lo scopo di questa campagna è proprio quella di suscitare un passaparola (positvo/negativo)
  • la maggior parte di voi trova queste campagne irresistibili
  • siete come le protagoniste del video che saltellano “felici di rasare il prato
A voi la parola
Come sempre i vostri spunti, suggerimenti, opinioni sono i benvenuti

PS 1
Per chi volesse leggere un punto di vista prettamente femminile su questa campagna puo' visitare il sito Sorelle d’Italia

PS2
Comunque voi la pensiate, se questo prodotto e' cosi' “efficace” bisognerebbe consigliarlo a questo giardiniere protagonista di una campagna pubblicitaria che ha “qualche attinenza” con questo post...



AGGIORNAMENTO

Devo ringraziare un caro amico che mi ha segnalato questa versione francese...
A quando la versione italiana?



FINALMENTE è arrivata anche la versione italiana...
anche se leggermente Diversa giudicate voi



AGGIORNAMENTO
Versione Repubblica Ceca...


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