La sfida delle caramelle...Comunicazione: Classica vs Alternativa...Femminilità ammiccante vs Opportunismo surrealista e forse un po' feticista

L'approccio alla comunicazione si sa può essere diverso per via degli strumenti utilizzati, del posizionamento, dei clienti utilizzatori o target cui ci si rivolge ecc.

Voglio proporvi due campagne marketing completamente diverse ma che riguardano un prodotto simile... le caramelle. Li tratto insieme anche probabilmente le rispettive case produttrici si rivolgono a mercati diversi

La prima è della M&Ms che per il lancio della nuova linea di prodotti "M&Ms Premiums" ha utilizzato la versione femminile (un'ammiccante confetto verde) dei suoi famosi e storici testimonials

Red e Yellow
 
Si tratta di Green, personaggio nuovo per noi in Italia ma non in America dove sono presenti oltre a Red e Yellow anche

Orange (US)
Blue (US)

e appunto
Green (US)

Ma ecco il video dello spot




La concorrente Skittles ha invece puntato su uno spot che non so se definire virale, sicuramente è strano e colpisce (sia in negativo che in positivo) fa parlare di se (anche se non farei mai quello che fa il ragazzo dal golfino giallo e sottolineo MAI!!!)

Non so neanche se riuscirei a mangiare nuovamente queste caramelle, anche se so che invece ci saranno centinaia di fanatici che correrrano ad acquistarle)

Questo è lo spot



Si tratta ovviamente di due differenti modi per far parlare di se, uno che definirei "classico" e uno "alternativo"

Classico
Utilizza gli strumenti della fedeltà al prodotto, del ricordo, utilizzando i famosi personaggi animati della M&M's, ormai entrati nell'immaginario collettivo.

Questa campagna non fa altro che portare avanti la "normale" comunicazione un po' scherzosa aggiungendo un'altro prodotto / soggetto da scoprire

Tra l'altro M&M's permette anche una forma di partecipazione e immedesimazione delle persone con il marchio / prodotto, nonchè di diffusione della marca, visto che sul suo sito americano è possibile diventare un vero e proprio M&M's mixando le diverse caratteristiche e creare un proprio avatar.


Alternativo
Utilizza un'altro strumento quello dell'insolito, della trasgressione (in tutti i sensi) che può essere più o meno efficace per un prodotto facilmente rimpiazzabile come quello delle caramelle

Questa campagna invece porta avanti un tipo di comunicazione alternativa, anche se comunque in linea con le altre utilizzate in precedenza e tutte direi abbastanza "alternative". Provate a cercare su You Tube Skittles e giudicate voi.

A mio parere comunque la seconda si ricorda sicuramente più della prima e visto che per essere acquistati bisogna essere ricordati dai consumatori a voi le ulteriori considerazioni.

Per finire altri due piccoli pensieri:
Secondo voi è possibile che le Skittles:
  • si vogliano rivolgere ad una nicchia di mercato quella dei feticisti dei piedi ,-)
  • ci vogliano mettere in guardia dagli amici opportunisti che vogliono approfittare di noi e delle nostre Skittles

A voi questi spot cosa suscitano?
  • Il desiderio di mangiare M&M's ?
  • Il desiderio di mangiare s Skittles ?
  • Il desiderio di provarli entrambi ?
  • Nessuna di queste ?
Aspetto le vostre risposte e commenti.

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