Abbandono... I figli come gli animali... Cassonetto differenziato

Durante l'estate si moltiplicano le campagne di comunicazione contro l'abbandono degli animali.

Visto che di questa nobile iniziativa ne parlano in tanti io ho deciso invece di parlarvi di un'altra campagna di comunicazione sull'abbandono.

Si si avete letto bene, oggi vi parlo di una campagna di comunicazione sociale, e non come faccio di solito di una campagna marketing per la promozione di un prodotto (anche se pure in questo caso si "pubblicizza" un prodotto / servizio offerto).

Si tratta di una campagna di ambient comunication contro l'abbandono dei neonati che ha conquistato la medaglia di Bronzo, per le campagne sociali al concorso "Young Creativity Award 2008"
(qui potete trovare tutti i vincitori).

L'idea (anche questa volta geniale nella sua semplicità) consiste nell'attaccare ai cestini per i rifiuti, posti nelle vicinanze di ospedali, cliniche specializzate in ostetricia e ginecologia i fiocchi che normalmente si appendono alle porte di casa quando si vuole annunciare la nascita di un figlio.

Attaccato al fiocco vi è un messaggio

Non rifiutarlo

con un numero verde (800.400.400) per contattare Madre Segreta un servizio attivo dal 1996 della Provincia di Milano



Senza nulla togliere alla bella campagna di comunicazione, vorrei ricordare che il tema dell'abbandono era stato affrontato in modo altrettanto dissacrante già nel 1989 dal gruppo Elio e le storie tese con la canzone Cassonetto differenziato per il frutto del peccato.


Ora vi lascio alla visione del video della canzone e resto in attesa dei Vostri Commenti.



Nessun commento:

Post più popolari