Obiettivo
Lo scopo di questa campagna di marketing è la promozione turistica invernale del Queensland
Si vogliono convincere gli abitanti del sud dell'Australia a lasciare il freddo per visitare Lo Stato del Sole
Anche se sembra strano in Australia ora è inverno
Quale strategia utilizzare:
- Cartelloni pubblicitari? (Poco Emozionali)
- Spot televisivi? (Troppo Costosi)
- Annunci Radio? (Poco efficaci)
Strategia
Sono stati ingaggiati 24 modelli /e (tutti ovviamente molto brutti) vestiti apparentemente con un normalissimo soprabito (trench) sotto il quale si nascondevano i loro corpi coperti solo da bikini e costumi da bagno.Inoltre, l'interno del soprabito raffigurava immagini del Queensland (anche se dubito che in molti le abbiano notate)
Tutto questo avveniva in una fresca mattina invernale per le strade di Sydney e Melbourne
Provate a immaginare la scena...
Un fresco giovedì mattina, state andando a lavoro, uscendo dalla metropolitana o già al lavoro (per chi lavora per strada... niente battute please), con la mente piena di pensieri (soprattutto quello del vicino fine settimana) quando...
Ta Da
Una/o splendida/o Ragazza/o ti si piazza davanti apre il soprabito per mostrarti le bellezze del Queensland (e le sue)
Che esperienza unica... Figuriamoci se non mi ricorderò del Queensland...
Oltretutto appena avrò la possibilità parlerò a tutti gli amici di questo felice incontro
Se non bastasse questa iniziativa ha attirato l'attenzione dei media locali sia sul web
altre gallerie di immagini
Galleria 1
Galleria 2
Sia a quanto sembra anche sui giornali e sulla televisione pubblica che vi ha dedicato un servizio.
Dico a "quanto sembra" perché non ho trovato il video del telegiornale né articoli cartacei (dovrò andare nel Queensland per una ricerca più approfondita ), ma solo questo video (senza audio) che presenta e descrive questa campagna.
Sempre dal video ho appreso che gli "esibizionisti" distribuivano dei bigliettini in cui si invitava a visitare il sito internet delle Vacanze in Queensland e veniva promosso questo concorso per vincere Buoni Vacanza (ovviamente nel Queensland) per un valore di $ 10.000.
Insomma un'innovativa campagna marketing:
- con una modesta spesa
- che utilizza la sorpresa e lo stupore
- ma non disdegna le nuove tecnologie
- si propone in modo insolito
- sfrutta il passaparola
- emoziona le persone
- rende partecipe le persone
- utilizza molteplici strumenti e canali
Ma come al solito questo è quello che penso io... Aspetto i vostri commenti e riflessioni
4 commenti:
Mi sembra molto maschilista come campagna pubblicitaria ... pochi uomin ho visto! uno dico solo uno povero smilzo
Caro anonimo, nel video se ne vede solo uno ma non è detto che sia stato utilizzato un solo modello..
Se vuoi partecipa anche tu alla sottoscrizione per mandarmi nel Queensland così ti farò sapere esattamente quanti uomini hanno usato ,-)
A perte gli scherzi è probabile che dalle ricerche effettuate si puntasse ad un pubblico maschile, ma queste sono solo illazioni visto che non ho trovato altre informazioni
Si ti dò ragione è probabile che hanno deciso di indirizzarsi verso un pubblico maschile.
Io non sarei entusiasta ad andare nel Queensland ...
Bhe caro anonimo, insieme al Giappone l'Australia mi affascina tantissimo... ma a parte queste considerazioni soggetive, ci sono altri motivi per andare nel Queensland,
a)la possibilità di andare a conoscere quei geni che hanno costruito questa campagna marketing b) contattare le modelle che hanno ingaggiato ;-)
Senza trascurare la possibilità che l'ente del turismo del Queensland decida di invitarmi visto che ho partecipato alla diffusione del loro messaggio promozionale ;-)
Posta un commento